THE DIRITTO PENALE FALLIMENTARE - PENALISTAAVVOCATO.COM DIARIES

The diritto penale fallimentare - penalistaavvocato.com Diaries

The diritto penale fallimentare - penalistaavvocato.com Diaries

Blog Article



(Nella specie, la Corte ha annullato con rinvio la decisione di condanna che aveva concentrato l’attenzione sul debito tributario e sui costi operativi accresciutisi for every effetto della mancata richiesta di fallimento, senza considerare la progressiva riduzione delle perdite, il modesto utile e il sensibile risparmio dei costi for every interessi bancari, risultanti dai bilanci depositati negli anni oggetto della contestazione).

Riconoscendo, invece, tout courtroom la responsabilità dell’amministratore di diritto, for every i fatti di dolosa manipolazione delle scritture o di volontaria, scorretta tenuta del compendio contabile commessi dall’amministratore di fatto si correrebbe il rischio di attentare al principio di personalità della responsabilità penale, ovvero traslare il dolo della bancarotta fraudolenta in un addebito a sfondo meramente colposo.

Inoltre, l’effettiva gestione della società da parte dell’amministratore di diritto non vale di for every sé advert escludere la responsabilità dell’amministratore di fatto, laddove sia comprovata la gestione paritetica dell’impresa.

La fattispecie: la norma punisce la condotta dell’imprenditore individuale il quale abbia fatto apparire nella propria situazione patrimoniale delle poste attive inesistenti al wonderful di essere ammesso alla procedura di concordato preventivo, di ottenere l’omologazione di un accordo di ristrutturazione con intermediari finanziari o il consenso di tali intermediari alla sottoscrizione della convenzione di moratoria, ovvero abbia simulato crediti vantati da terzi nei suoi confronti al fantastic di alterare la corretta formazione della maggioranza.

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, possono costituire oggetto di distrazione non solo i beni in proprietà del fallito, ma anche tutte le componenti attive del suo patrimonio, ivi inclusi i diritti reali e personali di godimento, con la conseguenza che rientra nella fattispecie incriminatrice la condotta con la quale l'”accipiens” distragga i beni consegnatigli a seguito della conclusione di un contratto estimatorio.

È una procedura che richiede il coinvolgimento di più soggetti, appear il Tribunale e l'OCC. Non tutti i debiti possono essere estinti mediante questa esdebitazione: il legislatore ha infatti previsto dei limiti.…

La fattispecie: la norma sanziona la condotta fraudolenta dei soggetti di cui al coma one, i quali pongono in essere condotte dissimulatorie del dissesto economico o dello stato di insolvenza al wonderful di ricorrere al credito.

In tema di reati fallimentari, le condotte distrattive poste in essere prima dell’ammissione al concordato preventivo rientrano, anche nel caso he has a good point in cui la società non sia poi dichiarata fallita, nell’ambito previsionale dell’art.

La prova della posizione di amministratore di fatto, esige, pertanto, l’accertamento di elementi che evidenzino l’inserimento organico del soggetto con funzioni direttive, in qualunque fase della sequenza produttiva, organizzativa o commerciale dell’attività sociale, ad esempio i best site rapporti con i dipendenti, i clienti o i fornitori, ovvero in ogni settore gestionale dell’attività dell’ente

 Hanno avuto, nei tre esercizi precedenti la dichiarazione di fallimento o dall’inizio dell’attività (se di durata inferiore) un attivo patrimoniale annuo non superiore advert euro trecentomila.

In particolare, in tema di bancarotta fraudolenta documentale, la particolare tenuità del fatto di cui all’art. 219, comma terzo, legge drop., deve essere valutata in relazione al danno causato alla massa creditoria in seguito all’incidenza che le condotte integranti il reato hanno avuto sulla possibilità di esercitare le azioni revocatore e le altre azioni poste a tutela degli interessi creditori.

In sintesi estrema, può dirsi che è stata portata al centro del sistema la bancarotta dell’imprenditore collettivo, mantenendo la struttura originaria dell’incriminazione e suggerendo altresì un’ipotesi alternativa che prevede l’inserzione sul versante oggettivo della fattispecie di una clausola idonea a connotare in modo esplicito l’estremo del pericolo concreto. Nel contempo sono state ridisegnate le figure della cd bancarotta societaria impropria (artwork.

Elemento soggettivo: dolo generico; dolo specifico per l’ipotesi di esposizione o riconoscimento di passività inesistenti.

Il creditore che stipula col fallito o con altri nell’interesse del fallito vantaggi a proprio favore for every this page dare il suo voto nel concordato o nelle deliberazioni del comitato dei creditori, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa non inferiore a euro 103.

Report this page